Lettera Presidente Dicembre 2022
Cari Soci rotariani,
Il Governatore Nello Mari, del Distretto 2071, nella sua lettera del mese di novembre , ci ricordava che il Rotary International nei sui 117 anni di vita è sopravvissuto a 2 guerre mondiali, alla guerra fredda e ad altri numerosi focolai, e sta continuando ad operare in questo difficile periodo, dove l’invasione russa all’Ucraina sta creando forte apprensione in Europa.
La forza del Rotary è la capacità di aggregazione e di integrazione in un mondo dove emergono disuguaglianze ed egoismi.
Le migliaia di sovvenzioni che il Rotary a livello locale e a livello internazionale tramite la Rotary Foundation ha diffuso nel mondo nel corso degli anni hanno fornito ingenti somme che hanno permesso di contribuire a risolvere e/o alleviare criticità a livello locale e mondiale.
Basti pensare al Programma Polio Plus, oggi End Polio Now, a cui anche il nostro club continua ad aderire. (Quest’anno abbiamo dato un contributo di euro 500).
Questo è lo spirito che ci ha fatto aderire al Rotary e che ci deve far sentire impegnati in una società che a tutti i livelli sta mostrando sempre più insofferenza verso la “Solidarietà”.
Per quest’anno le iniziative più significative hanno riguardato: l’adesione al Global Grant portata avanti dal Rotary Lippi di Prato insieme ad altri club per fornire attrezzatura al Delanta Hospital in Etiopia con un contributo di 3.500 dollari.
L’adesione al “Progetto Prama” del Rotary distretto 2071. Progetto di particolare valenza umanitaria che si pone l’obbiettivo di veder nascere uno spazio innovativo nel cuore di Prato, dedicato ai bambini e ragazzi di età compresi tra i 3 e i 20 anni, che in maniera inclusiva, quindi facendo stare insieme ragazzi normodotati con ragazzi affetti da disabilità, potranno stare insieme a svolgere attività diverse in completa sicurezza accompagnati da personale qualificato.
Prama (progetto portato avanti dalla Fondazione Ami – area materno infantile – di Prato, una onlus nata nel 2010 e partecipata oltre che dalla ASL da altre 12 aziende della realtà Pratese.
Prama è un progetto che permetterà la realizzazione di una struttura a servizio della Comunità ed al sostegno di ragazzi e famiglie che avrà un carattere continuativo e permanente.
Il progetto, che ci vedrà impegnati con il Rotary Lippi di Prato e gli altri club dell’area metropolitana si pone l’obbiettivo di raccogliere almeno 15.000 euro con l’organizzazione di un evento di cabaret da tenersi al Politeama Pratese il giorno 4 febbraio 2023. Costo del biglietto euro 50. Tutti noi dovremmo sentirci impegnati a rendersi disponibili per la miglior riuscita della manifestazione, all’acquisto dei biglietti e alla offerta degli stessi a conoscenti e amici. Obbiettivo almeno 500 presenze.
Il giorno 6 dicembre, mi incontro con il Presidente del Rotary Lippi con l’assessore Barberis per prospettargli la nostra volontà, nell’ambito del progetto della Forestazione Urbana a Prato di poter individuare un’area urbana dove piantumare alberi che potrebbe diventare “IL bosco del Rotary”. È il nostro contributo per l’impegno che il Rotary International ha assunto per la salvaguardia dell’ambiente.
Del progetto per i ragazzi Ucraini ospitati al S. Rita insieme ai ragazzi autistici per un percorso complessivo su “Pinocchio” ne parlerò nella lettera di gennaio. Mi aspetto per la visita a Collodi (un sabato o una domenica di primavera) l’adesione numerosa dei nostri soci, magari con figli e nipoti per far vivere a questi “sfortunati” ragazzi un giorno che possa essere di gioia e di speranza.
Parlando dell’attività svolta nel mese di novembre, l’11 edizione della “ 2 ore Endurance Kart, è stata l’occasione per il nostro club di coinvolgere un centinaio di persone provenienti da tutta la Toscana, con 17 equipaggi iscritti,con un organizzazione professionale, direi perfetta che ha consentito al nostro Rotary di poter ricavare, al netto delle spese sostenute, 2.000 euro da devolvere alla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori Onlus. Non posso che complimentarmi a nome di tutto il club con Alberto Baldi.
Altra importante manifestazione si è tenuta a Prato il giorno 29 Ottobre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione in Galcetello organizzata dalla Sottocommissione Azione Umanitaria della Commissione Volontari Rotariani distretto 2071 nell’ambito “Il Rotary nutre l’educazione”.Erano presenti oltre 100 rotariani provenienti da tutta la Toscana. Sono stati confezionati 57.000 pasti da destinare alla refezione scolastica delle scuole dello Zimbabwe, con l’obbiettivo di incentivare la frequenza scolastica per tutto l’anno.
Purtroppo per la concomitanza di un interclub, nel Mugello a Bosco ai Frati precedentemente organizzato, la presenza del nostro club è stata garantita dal socio Giovanni Ballerini, dal Presidente del Rotaract Filippo Giagnoni con altri 5 giovani rotaractiani che ringrazio per la disponibilità.
Le conviviali del mese di novembre hanno avuto come ospiti il Presidente di Alia Nicola Ciolini che ha parlato di Economia circolare sul nostro territorio.
Il direttore artistico della Camerata strumentale “Città di Prato” Alberto Batisti, e la simpatica conviviale diurna di martedì 22 novembre dove i nostri soci produttori di olio ci hanno fatto degustare la loro produzione annata 2022.
Giovedì 17 novembre abbiamo organizzato il Caminetto di Formazione rotariana dal titolo “ Comunicare è facile, difficile è farsi capire” in interclub fra i Rotary Filippo Lippi di Prato, Scandicci, Bisenzio – Le Signe, Mugello e Fiesole. Ospite della serata il dr. Luigi De Concilio, membro della commissione comunicazione ed Immagine del Distretto 2071.
Purtroppo devo rilevare che abbiamo dovuto annullare l’incontro con l’assistente del Governatore Chiara Pagni per sviluppare il portale MY ROTARY, per i soci, dove si possono trovare tool e informazioni per accrescere la nostra conoscenza del Rotary e delle iniziative.
Credo sia importante, per chi non si è ancora iscritto a My Rotary dare la propria disponibilità ad Antonella per organizzare un altro incontro con l’assistente del Governatore.
È superfluo sottolineare, come tra l’altro ci è stato riconfermato nell’incontro del 17 scorso l’importanza della comunicazione. Dobbiamo sentirci impegnati per incrementare il numero degli iscritti almeno fino al 50% dei soci.
Riguardo alle conviviali del mese di dicembre, riportate nel bollettino, sottolineo i 3 appuntamenti, direi molto importanti:
Il giorno martedì 6 dicembre l’incontro con Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Nerbini che ci parlerà del tema dell’integrazione nella nostra Comunità.
Il giorno Martedì 13 dicembre ore 20 “Serata degli Auguri” dove verrà consegnato a tutti i soci un piccolo “dono” quale riconoscimento per l’appartenenza al Rotary. La serata prevede un’intrattenimento molto particolare
Importante indicare ad Antonella la presenza di bambini.
Martedì 20 dicembre ore 13 assemblea dei soci. È auspicabile la presenza di tutti i soci in quanto dovrà essere eletto il Consiglio Direttivo anno 2023/2024 e il Presidente per l’anno 2024/2025.
Il giorno 26 ottobre è morto il dr. Antonio Bavazzano, direttore dell’unità operativa di geriatria dell’ASL 4.
Vogliamo ricordarlo, in quanto è stato socio anche del nostro club.
Ne approfitto per fare a tutti voi cari soci e ai vostri cari i migliori auguri per un Santo Natale di pace e fraternità e per un Nuovo Anno che faccia prevalere la solidarietà rispetto all’egoismo e l’odio.
Con spirito Rotariano
Buon Rotary
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori