Lettera Presidente Giugno 2023
Il mese di maggio è stato un mese di impegno non indifferente per il club.
Difatti oltre alle quattro conviviali ci sono state tre iniziative molto importanti per il nostro club.
Il giorno 6 maggio in collaborazione con la Fondazione S.Rita di Prato abbiamo organizzato la gita al Parco di Pinocchio a Collodi per i ragazzi Ucraini e le loro madri ospitate nelle strutture delS.Rita e i ragazzi Autistici che frequentano il centro della Fondazione.
L’iniziativa che ha coinvolto complessivamente 90 ragazzi ed una decina di accompagnatori è stata inserita dal nostro distretto 2071 nelle iniziative del D.E.I. (Impegno del Rotary su diversitàEquità Inclusione).
Di seguito il messaggio di Renza Sanesi Presidente della Fondazione S. Rita di ringraziamento al Rotary: “La Fondazione Opera S.Rita ringrazia di cuore il Rotary club di Prato ed il suo PresidenteGiuseppe Gori per la bella giornata offerta ieri sabato 6 maggio. Tanti bambini del S. Rita e le famiglie ucraine ospiti dei centri di accoglienza sono partiti con 2pullman ed una delegazione del Rotary per visitare il parco di Collodi. È stata una giornata molto bella, ricca di grande emozione dove i bambini hanno vissuto tutte le attrazioni e le attività del parco. Una giornata insieme per giocare, divertirsi e conoscersi scoprendo Pinocchio simbolo della nostra tradizione. Il settimanale Toscana Oggi nell’edizione di Domenica 19 maggio in cronaca di Prato ha pubblicato un articolo sull’iniziativa (articolo inviato per wats-up a tutti) Il giorno sabato 13 maggio abbiamo effettuato la visita al Parco Archeologico di Gonfienti e alMuseo. La costruzione dell’Interporto della Toscana Centrale ha determinato l’individuazione di una vasta area occupata da una serie di strutture di periodo Etrusco arcaico ( Vi secolo A.C -prima metà V secolo a.C) riferibili ad un insediamento urbano fra i fiumi Marina, Marinella e Bisenzio che fanno pensare ad un importante insediamento commerciale Le indagini ad oggi svolte hanno portato alla luce alcuni vasti complessi abitativi posti ai lati di grandi strade e della viadi grande comunicazione Cassia Clodia. Fra i reperti ritrovati, di uso domestico, sono presenti oggetti di notevole pregio. Successivamente abbiamo avuto la possibilità di visitare il Museo posto nel vecchio Molino restaurato di Gonfienti e il laboratorio, (non previsto nella visita) uno dei pochi attivi, dove abbiamo avuto modo di vedere come vengono ripuliti e trattati i reperti ritrovati. Molto interessante apprendere e vedere i reperti provenienti dagli scavi del Viola Park di Bagno a Ripoli La visita è stata guidata dalla archeologa dott.ssa Fabiana Fabbri ed è stata possibile per l’autorizzazione della Soprintendenza per la Città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia ePrato che ha consentito l’apertura in via esclusiva degli scavi per il ns club. Venerdì 19 maggio nell’ambito del progetto dell’Amministrazione Comunale di “ForestazioneUrbana” è stato inaugurato il rifacimento del verde in piazza Europa a Prato, intervento realizzato con il contributo del nostro club e del Rotary Lippi.
Le conviviali serali hanno riguardato:
Martedi 9 maggio l’incontro con l’archeologa Fabiana Fabbri sul tema “Prato prima di Prato che ha riguardato l’insediamento Etrusco nel nostro territorio da Artimino al Parco di Gonfienti quale insediamento nato per favorire gli scambi commerciali dalla costa e verso l’insediamento di Marzabotto tramite la valle dell’Arno. L’incontro, Seguito con interesse dai soci presenti è stato propedeutico alla visita al Parco diGonfienti.
Martedì 16 maggio c’è stato l’incontro con l’ing. Mariano Tarantino che dopo la visita ad Enea dello scorso mese di aprile è tornato per approfondire lo “ Sviluppo della tecnologia italiana sui reattori di quarta generazione” reattori nucleari a fissione che permetteranno di usare il combustibile in modo significativamente più efficiente, minimizzare la produzione di scorie, riducendone la durata. Inoltre questi reattori utilizzeranno il piombo liquido al posto dell’acqua come refrigerante, soluzione questa che garantisce una sicurezza molto più elevata in caso di malfunzionamento. Serata caratterizzata da un interessante dibattito sulle prospettive del nucleare in Italia, sulla sicurezza. L’ingegnere ha descritto il ruolo dell’Italia, che tramite ENEA, gioca un ruolo di leadership internazionale sui sistemi SMR ( small modular Reactor) e AMR (AdvancedModular Reactor) a fissione nucleare lavorando con le industrie del settore, tra cui Ansaldo Nucleare, Westinghouse e Newcleo, tutte con l’obbiettivo di avere il primo dimostratore di reattore nucleare a fissione di quarta generazione refrigerato a piombo entro il 2035. Inoltre ci ha parlato sullo sviluppo del know-how maturato nel settore che viene esportato in paesi che utilizzano il nucleare tra i quali la Cina, grazie all’alta specializzazione e professionalità raggiunta dai tecnici di Enea. Alla serata ha partecipato anche il tenente colonnello Sergio Turini del comando provinciale dei Carabinieri di Prato che ha ringraziato il Rotary per l’interessante serata.
Martedi 30 maggio abbiamo tenuto la conviviale serale ospiti del Convitto Nazionale Cicognini. Ildr. Tiziano Nincheri, Rettore del Convitto, coadiuvato dalla nostra socia Elisabettan Pastacaldi, ciha fatto un panorama sulla scuola di oggi, sulle resistenze alle prospettive di sviluppo per unaScuola all’avanguardia, alle aspettative degli studenti, al valore della meritocrazia, al rapportoScuola – Impresa. Serata improntata alla conoscenza e alle problematiche di una Scuola che hasempre piu’ necessità di rinnovarsi per formare e rendere protagonisti i giovani del loro futuro.
Le conviviali diurne hanno riguardato:
Martedì 2 maggio incontro con Filippo Giagnoni presidente del Rotaract di Prato che ci ha presentato il Rotaract di Prato che non solo negli ultimi anni ha aumentato il numero dei suoi soci, ma ha anche diminuito la sua età media, spostando la sua attenzione sulle nuove generazioni, formando i nuovi giovani entrati secondo i principi rotariani. L’annata 2021/2022 è stata positiva per questo e l’annata odierna ci ha dimostrato ciò, con le attività che il nuovo gruppo è stato in grado di portare a termine, creando progetti non solo per il presente, ma dandoli prospettive future, sviluppando collaborazioni e legami profondi con altri club fondamentali per lo sviluppo. Ora, ha continuato Giagnoni, siamo molto impegnati nel portare a termine l’ultima nostra importante iniziativa prima della chiusura dell’annata 2022/2023. Un progetto che ci vedrà collaborare con gli altri Rotaract dei territori del Montalbano che metterà alla prova la macchina organizzativa del club. Difatti venerdì 16 giugno organizzeremo un evento con ilCentro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato a cui siete invitati a partecipare.
Martedi 23 maggio abbiamo avuto l’incontro con la dott.ssa Cinzia Menichetti Presidente dell’associazione Scuola d’arte Leonardo da Vinci che ci ha parlato della Scuola che può vantare oltre 100 anni di attività continuativa, dove sono stati formati artisti ed artigiani di alto valore, noti in ambito locale nazionale ed internazionale. Il grande restauratore Leonetto Tintori ha intrapreso il suo percorso artistico alla Leonardo conElena Berruti, futura moglie. Gli storici Bellandi, Brogi, Colzi, Oscar Gallo, Quinto Martini,Moscardini, Anna Sanesi……che hanno dato un prezioso contributo alla formazione artistica della città, sono annoverati nel corpo insegnanti della Scuola. Alcuni contemporanei: Paolo Amerini, Riccardo Farinelli, Gabriella Furlani, Raffaello Gori, Giuseppe Guanci, Gustavo Mestre, Andrea Martinelli, Chiara Pasquetti, i Fratelli Piacenti restauratori, Giovanni Sanesi, Luca Sposato……. La scuola fino alla riforma degli anni settanta era riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, mentre oggi è Ente del Terzo Settore. che opera nella formazione artistica, artigianale, culturale, ambientale e di promozione del territorio. Ha un attrezzato laboratorio di ceramica ed incisione. La scuola annovera un cospicuo patrimonio di opere giovanili degli artisti storici e contemporanei ed una Gipsoteca di opere prevalentemente rinascimentali. Tra queste da ricordare la Madonna con Bambino di Giovanni Pisano della Cappella della Sacra Cintola della Cattedrale di Prato, la formella della stessa di Donatello. Da non dimenticare le formelle della porta del Paradiso delBattistero di Firenze di Ghiberti, eseguite nel 1932 dall’Opificio delle Pietre Dure. L”associazione ha un’assemblea costituita da circa 80 soci, molti dei quali partecipano ai corsi promossi e rivolti ai minori, adulti, a portatori di particolari attitudini ed al mondo interculturale. È poi passata ad illustrarci l’iniziativa su Margherita Bandini Datini moglie di Francesco Datini in occasione del VI centenario della morte 1423-2023.
Il giorno 23 giugno 2023 (orario non ancora indicato) ci sarà la consegna alla Città della targa commemorativa realizzata dall’associazione Scuola d’arte Leonardo e donata dal nostro club che verrà posta in prossimità del Ponte Datini, lato Galileo, ne. Punto di confluenza della pista ciclabile-pedonale e ben visibile dalla strada. Cerchiamo di essere presenti con una buona delegazione. Sto organizzando, per chi lo desidera una visita alla Scuola anche per vedere in anteprima la bozza della targa. La Presidente al termine della conviviale ha voluto omaggiare tutti i soci presenti con la loro pubblicazione: La Leonardo 100 anni. La scuola d’arte e mestieri di Prato. Siamo arrivati all’ultimo bollettino della mia annata rotariana.
È arrivato il momento di fare il bilancio di un’annata intensa che ho voluto riassumere all’inizio nell’attenzione verso PRATO LA NOSTRA CITTÀ: UNA COMUNITÀ IN CAMMINO. Tra le altre cose mi ero proposto di accrescere la capacità di attenzione, riflessione verso una comunità che sta cambiando, percepire le nuove esigenze, fare della struttura operativa (logistica) un punto d’incontro per tutti i Rotariani, porsi l’obbiettivo di essere una squadra efficace aperta alle sollecitazioni che provengono sia dal nostro interno che dalla nostra Comunità di cui ripeto, in quanto ci credo fermamente, IL ROTARY deve essere parte attiva. Ho impostato le conviviali cercando di coinvolgere le massime autorità dal Sindaco al Vescovo, alQuestore che chiuderà le conviviali dell’annata 2022/2023, i presidenti delle Associazioni e degliEnti, ho cercato di promuovere dibattiti e riflessioni su argomenti di attualità: dall’energia (visita all’Enea), alla finanza, ai rifiuti con il progetto dell’economia circolare, alla società di multiservice, alla scuola, al dopo Covid, ad iniziative culturali guidate sul nostro territorio. Da ricordare anche il bellissimo concerto per organo in Cattedrale aperto alla città. Il dato più interessante è dato dai SERVICE fatti: Service con spettacolo al Politeama per raccolta fondi per il Progetto “Prama” insieme a tutti iRotary dell’area Metropolitana. Global Grant insieme al Lippi ed altri Rotary nazionali a favore del Delanta Hospital in Etiopia. Donazione alla Fondazione Pitigliani con utilizzando i fondi raccolti. Pinocchio abbraccia le diversità nell’ambito dell’impegno del Rotary per creare aggregazione fra:Diversità Eguaglianza Inclusione (D.E.I). Forestazione Urbana: piazza Europa insieme al Lippi. Donazione per Alluvione Emilia, Romagna, Marche. Donazione Rotaract. Donazione targa commemorativa a ricordo del VI centenario della morte di Margherita Bandini Datini moglie di Francesco Datini. Restauro portone ingresso villa il Mulinaccio di Vaiano. Con donazioni superiori ai 25.000 euro, di cui una parte raccolti con iniziative dedicate (progettoPrama e 11° gara di Endurance Kart Mugello effettuata all’autodromo di Siena).
Ingresso nuovi soci: BURIONI MATTEO, NUCCI GIULIANO, DAVITTI GIOVANNA
Gradito rientro: VAIANI STEFANO
Dimissioni: PATRIZIO RAFFAELLO PUGGELLI, MARRANI PIERLUIGI
Nominato socio onorario: GIOVANNELLI RENZO
Esclusi: ALBERTACCI ALBERTO, BERARDELLI MICHELE
Posizione stand-by: CECCHI UMBERTO
Deceduto: CANGIOLI CARLO
SOCI EFFETTIVI: N° 53
Con spirito rotariano
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori