Lettera Presidente Ottobre 2024

Cari Amici, il mese di Settembre appena trascorso ci ha riportato immediatamente ed intensamente ai nostri impegni quotidiani di lavoro e famiglia dopo la pausa estiva.

Mi vorrei soffermare soprattutto sull’ambito lavorativo in questa lettera per il mese di Ottobre, prendendo spunto dal calendario Rotariano che gli dedica il tema dello “Sviluppo economico comunitario”. Ma prima desidero fare un riassunto del nostro programma di Ottobre, per un certo aspetto un po’ particolare in virtù degli eventi e delle date in cui si svolgeranno. Pertanto Vi chiedo attenzione alle date ma anche il Vostro sostegno mediante una partecipazione massiccia per fare quello che il nostro club è votato a fare: service. E questo mese ce n’è parecchio!

Il primo giorno del mese ci dedicheremo a noi stessi: avremo ospite il neo Presidente del Rotaract che ci presenterà il suo programma. L’occasione è ghiotta per proiettare un breve filmato sui valori rotariani. Abbiamo diversi Soci più o meno nuovi che ancora non hanno avuto esperienza in Consiglio o ruoli direttivi all’interno del club per cui il documentario sarà loro certamente utile; allo stesso tempo un ripasso per i più anziani, rotarianamente parlando si intende, non sarà tempo sprecato.

Eccoci alla prima data particolare con un service importante: Sabato 5 Ottobre. Tredicesima edizione dell’Endurance Kart a Siena. Ad Alberto Baldi, che l’ha ideata e ne ha sempre curato l’organizzazione, va dato il merito di aver trovato una formula per creare un service “puro” nel senso che l’evento ha sempre generato, in una sola giornata, circa 2.000 Euro di fondi disponibili con svariati effetti positivi. Il primo ovviamente di raccogliere una cifra ragguardevole da destinare ad opere di bene, quest’anno ancora la Fondazione Tommasino Bacciotti, ma mediante una giornate divertente di sport, all’aperto, diversa dal solito. Ma soprattutto di aver avvicinato tante persone non rotariane al Rotary. Infatti quest’anno ci saranno 20 teams di 5 componenti ciascuno, di cui 6 di “emanazione” rotariana ma che vedranno impegnati come piloti e capi squadra solo, salvo miei errori di calcolo, 8 Soci del nostro club. Come diceva Renzo Arbore: “meditate gente, meditate!”

Il 9 Ottobre, Mercoledì, avremo la Visita di Pietro Belli, Governatore del Distretto 2071 per l’annata rotariana 24/25. Come sapete è l’appuntamento più importante dell’anno, per cui è richiesta la presenza di tutti soci. Sono ammessi familiari, ma non gli ospiti, ed è gradita una rappresentanza del Rotaract. Con Pietro Belli ci incontreremo già nel pomeriggio dalle 17.00 al TC Prato insieme ai dirigenti, il Consiglio, i Presidenti delle varie commissioni e al Presidente del Rotaract. Poi alle 20.00 avremo la cena alla Limonaia con tutti i Soci, dove verrà spillato il nostro nuovo Socio Francesco Bolognini.

Sabato 12 Ottobre: altro sabato altro service. Un evento parallelo alla nostra attività promosso da Dalila Mazzi, moglie del nostro Socio Renato d’Ambra. Un concerto all’interno della rifinizione Nuove Fibre, finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca genetica clinica su Parkinson e distonie a Prato. Come club abbiamo dato un contributo ma singolarmente come soci e amici, partecipando al concerto, potremo fare di più. Nel seguito del bollettino troverete maggiori informazioni su come prenotarsi.

Eccoci a Domenica 20 Ottobre, di nuovo a Firenze, ma mi perdonerete! La Rotary Run che tanto impegno ha richiesto ai 21 club promotori, tra cui il Rotary Prato. Una mattinata in allegria con un service importante: acquistare un pulmino per portare ragazzi con gravi difficoltà a fare attività sportiva. Dobbiamo partecipare in maniera massiccia. Basta iscriversi con 10 Euro su www.rotaryrunitalia.it . Sul sito dedicato e sul bollettino troverete tante informazioni sulla manifestazione.

Gli appuntamenti mensili si concluderanno Giovedì 24 Ottobre, primo interclub col il RC Lippi, con serata dedicata al programma Polio Plus, proprio nella giornata mondiale della polio. Sarà nostra ospite Guja Simoni della commissione Polio Plus del Distretto 2071. Come tutti gli anni all’argomento è dedicato uno specifico service.

Vorrei inoltre stimolare la Vostra curiosità invitandovi a dare una occhiata alla rubrichetta di Gianni Limberti in questo bollettino, che questo mese ricorda la figura di Umberto Mannucci scomparso dieci anni fa.

A questo punto, vorrei tornare sulla riflessione iniziale: lo sviluppo economico comunitario. Come club abbiamo aderito ad un Global Grant per l’accesso al microcredito in Brasile, nella zona del Jundiai, nello Stato di San Paolo. Abbiamo avuto recenti aggiornamenti con i quali vengono portate testimonianze di come il progetto sia stato già positivamente avviato con micro-aziende (al momento cinque) che hanno potuto aprire o continuare la propria attività. A volte basta veramente poco!

Faccio un balzo di 9.000 Km. e penso, facendo le opportune proporzioni, al nostro distretto tessile nuovamente in difficoltà, ma anche alla innata resilienza (termine forse troppo abusato) delle aziende del territorio ovvero del sapere aspettare, del saper innovare e rinnovarsi ogni volta. Sì, ma oggi…come?

L’argomento potrebbe essere oggetto di approfondimento in una delle nostre prossime conviviali per provare a suggerire alcune risposte.

Vi saluto.

Buon lavoro e Buon Rotary a tutti!

Claudio Barbarisi
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2024/25