Lettera Presidente Dicembre 2024
Cari amici rotariani,
inizia il mese di Dicembre ovvero il mese del Natale e della fine dell’anno, quello dove dovremmo essere più felici, più buoni e spensierati ma dove stiliamo l’ennesimo bilancio della nostra vita ed i nuovi propositi per l’anno futuro; sperando che sia migliore.
E’ nella nostra natura umana, è normale, non voglio dire che sia una sana illusione: sono un ottimista quindi ritengo sia il giusto modo di approcciarsi alla vita.
In più, il nostro essere rotariani alimenta ulteriormente questa speranza di migliorare e migliorarci, donando a chi ha bisogno e contemporaneamente arricchendoci nell’ascoltare le interessanti relazioni degli ospiti durante le conviviali.
Quindi Dicembre è il momento più giusto per iniziare a tirare un po’ di somme, e in questa sede mi limito al Rotary, per valutare cosa abbiamo fatto nel primo semestre dell’annata e cosa ci aspetterà per quello prossimo.
Dal punto di vista dei service abbiamo fatto molto, anche più del previsto, ma le necessità imponevano di erogare qualche contributo straordinario.
Il nostro club è sempre stato assai generoso, prova ne è che nell’annata 23/24 presieduta da Leonardo Farsetti siamo stati il terzo club in assoluto come maggior contributore di tutto il Distretto 2071.
E’ fondamentale che il nostro gruppo sia sempre unito e partecipativo, perché solo così riusciremo a ripetere questo successo, non tanto per vanto di classifica ma per il risultato ottenuto: i soldi erogati e i progetti promossi hanno aiutato chi era in difficoltà.
Un plauso va anche al gruppo delle consorti che si sono riunite lo scorso 21 novembre per una serata il cui ricavato, assieme ad altri incontri che si svolgeranno nell’arco dell’annata, verrà destinato ad una associazione a tutela delle donne.
Per quanto riguarda la varietà delle conviviali mi sono sforzato di creare un mix di argomenti diversi oltre a qualche trasferta per stuzzicare una curiosità su luoghi e argomenti che da un po’ il nostro club non trattava. E’ impossibile essere sempre originali, soprattutto quando un club si riunisce 4 volte al mese da 68 anni!
Ma questo vale da stimolo…. anzi, mi sta aiutando a conoscere luoghi e persone che non appartengono al mio background essendo io pratese di adozione.
Infine, restando in tema di bilanci, in occasione della Cena degli auguri Vi anticiperò alcuni appuntamenti che ritengo importanti e piuttosto impegnativi nell’organizzazione, alcuni anche in Interclub con il RC Lippi, confidando che interveniate numerosi.
Questo mese, come potrete vedere nelle pagine successive conterà solo tre conviviali, date le concomitanze con le festività natalizie.
Il 3 Dicembre avremo una serale con la Dott.ssa Francesca Rulli, che molti di Voi conosceranno essendo leader in ambito della sostenibilità nel settore del tessile, moda & luxury: cambiano le normative, sempre più complesse e stringenti e le aziende dovranno attrezzarsi.
La conviviale del 10 Dicembre sarà una diurna, tempo di bilanci appunto: dovremo votare l’approvazione del bilancio consuntivo 23/24 e quello preventivo del 24/25 ma soprattutto voteremo i depositari della continuità del club, cioè il nuovo consiglio direttivo de Termineremo il mese con la nostra conviviale serale del 20 Dicembre, che tengo in grande considerazione: quella della Cena degli auguri, che ho voluto fare volutamente di venerdì per favorire quei soci rotariani che avessero il piacere di portare con sé i loro familiari anche in età scolare come i bambini o i nipotini.
Dicembre per il calendario rotariano è il mese della prevenzione e cura delle malattie ma anche quello della famiglia, come ci ricorda il nostro Governatore nella sua lettera del mese; e quale occasione migliore per festeggiare con i propri cari se non nella serata della grande famiglia del Rotary Prato?
Un abbraccio e tanti auguri a Voi e alle Vostre famiglie per un Buon Natale ed un felice 2025.
Claudio Barbarisi
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2024/25