Lettera Presidente Febbraio 2023
Il mese di gennaio, le due conviviali serali hanno riguardato due temi molto attuali:
Ia prima con la Responsabile della Società della Salute di Prato Dott.ssa Lorena Paganelli coadiuvata dalla Dott.ssa Antonella Lumachi e dalla D o t t . s s a Felicia di Francesca che hanno parlato del “Disagio personale psicologico determinato dall’emergenza sanitaria del Covid e post emergenza, con focus in particolare sull’adolescenza con i dati riferiti all’esperienza vissuta sul territorio Pratese.
Il dibattito si è poi allargato anche al tema più generale dell’adolescenza e delle prospettive per i giovani all’interno della nostra società.
La seconda con la Dott.ssa Silvia Magni, Senior Relationship Menager di Invesco che ci ha parlato dell’andamento dei mercati finanziari nel 2022 e le
prospettive per l’anno in corso.
Affrontando poi il tema del trend del Metaverso – un’esperienza immersiva nell’evoluzione digitale e tecnologica. È seguito un interessante dibattito sulle prospettive future dello sviluppo della tecnologia e più in generale sugli investimenti finanziari.
Le conviviali diurne hanno riguardato gli incontri con:
Roberto Macrì Presidente di TV Prato che ha parlato dello sviluppo di TV Prato dalla sua costituzione e gli obiettivi futuri quale TV locale che sta continuamente migliorando gli indici di ascolto e riesce a coprire un territorio sempre più vasto.
Andrea Cianti di Mediagroup società immobiliare che ci ha intrattenuto sull’evoluzione del mercato immobiliare a Prato dopo il Covid e delle prospettive future.
Il giorno 17 gennaio insieme al Presidente del Rotary Lippi abbiamo incontrato i collaboratori dell’assessore Barberis per il progetto il “Bosco del Rotary”.
Entro il 15 febbraio l’assessorato ci rimetterà il progetto sulla base delle nostre indicazioni quantificando la spesa complessiva e i tempi per l’inaugurazione.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dai Dirigenti e ci ha dato l’opportunità di far conoscere il Rotary International.
Il giorno sabato 4 febbraio alle ore 20,30 al teatro Politeama si svolgerà lo spettacolo di Cabaret organizzato dal Rotary Distretto 2071 per la raccolta fondi per il progetto “PRAMA”. Aver ottenuto di organizzare un progetto del Distretto 2071 a Prato per una iniziativa per il nostro territorio ci deve far sentire ancor piu’ impegnati per la riuscita della manifestazione. Chiedo a tutti i soci, un sacrificio, con lo spirito rotariano che ci contraddistingue, di dedicare una serata per questa iniziativa partecipando e facendo partecipare.
Venerdì sera nel programma di TV Prato intorno alle 21,00 il Dott. Sarti Claudio illustrerà il progetto “PRAMA” mentre io parlerò della iniziativa del 4 febbraio al Politeama.
Riguardo le conviviali del mese di febbraio, riportate e dettagliate nell’allegato bollettino:
Martedì 7 febbraio ore 19,30 Interclub a Scandicci, per partecipare alla tavola Rotonda con imprenditori sul tema “Gli imprenditori che hanno fatto conoscere Firenze e la Toscana nel mondo”. Conferma da dare tassativamente ad Antonella entro il 31 di gennaio.
Martedì 14 febbraio conviviale diurna ore 13,00 Hotel President con ospite la Dott.ssa Bracciotti Pamela Dirigente del Comune di Prato e responsabile della Protezione Civile che ci parlerà dell’organizzazione della stessa sul territorio di Prato in merito anche alla prevenzione sulle zone a rischio.
Martedì 21 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, ritrovo alle ore 20,15 al ristorante Interludio – Via Pomeria 64 Prato (non più da Logli come preannunciato in quanto chiuso per ferie), per degustare I piatti tradizionali della cucina pratese nel giorno di carnevale.
Nel corso della serata la nostra socia Paola Mannelli presenterà la nuova socia Giovanna Davitti.
Martedì 28 febbraio conviviale diurna ore 13,00 hotel President.
Saranno nostri ospiti il Dott. Doriano Cirri Presidente e la sua collaboratrice Dott.ssa Loredana Tinti che ci parleranno dell’attività dell Università del Tempo Libero “Eliana Monarca” nel diffondere la cultura nel nostro territorio.
USCITE PROGRAMMATE
Riguardo la programmazione futura per le nostre uscite vogliate prendere già da adesso, buona nota, per memorizzarle nelle vostre agende e garantire una significativa presenza:
Sabato 15 aprile visita all’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) al Bacino di Brasimone. È previsto il pranzo.
Sabato 22 aprile ore 16,00 il nostro Club organizza un concerto di Organo in Cattedrale.
Il socio Gabriele Giacomelli suonerà l’organo della Cappella della Sacra Cintola. Iniziativa aperta a tutta la città. Stiamo valutando un accordo che consenta la diretta televisiva su TV Prato.
Sabato 6 maggio od in alternativa sabato 27 maggio, visita al Parco di Pinocchio a Collodi. Iniziativa promossa dal nostro Club con la Fondazione S. Rita per offrire una giornata diversa ai ragazzi Ucraini ed ai ragazzi autistici ospitati al S. Rita. Cerchiamo di essere un buon numero , possibilmente anche con nostri figli e nipoti per far sentire la nostra vicinanza come club e collaborare nel servizio.
Sabato mattina 13 maggio visita guidata, dalla Prof. Fabiana Fabbri al Parco Archeologico di Gonfienti e ai reperti rinvenuti ed esposti al Mulino. È una opportunità che ci viene offerta, in via eccezionale, dalla Sovrintendenza, in quanto il Parco è chiuso al pubblico.
Le prossime conviviali diurne vedranno come ospiti i responsabili di Enti e Associazioni più rappresentative del nostro territorio, con lo spirito di essere aperti e condividere eventuali proposte e scelte future che riguardano la nostra Comunità.
Riflessioni:
Nella sua lettera di insediamento indirizzata ai soci la Presidente del Rotary International Jennifer Jones ha voluto lanciare un messaggio:
COINVOLGERE I SOCI ATTRAVERSO UNA RESPONSABILITÀ SIGNIFICATIVA
Per coinvolgere meglio i soci, il Rotary ha bisogno di “adattarsi e riattrezzarsi”.
Per il Rotary “trovare la “parte giusta” per coinvolgere ogni socio dovrebbe essere la nostra funzione principale”. Coinvolgere i soci è fondamentale per conservarli aggiungendo che dobbiamo chiedere ai soci, cosa vogliono ottenere dal Rotary e dare loro responsabilità significative.
È con la nostra offerta di un servizio pratico, crescita personale, sviluppo della leadership e amicizie che durano tutta la vita che si creano scopo e passione”
Credo che queste indicazioni debbono portare anche nel nostro club a delle riflessioni.
La partecipazione alle conviviali deve essere prima di tutto un piacere. Si sta insieme per il ritrovarsi e “ vivere” le conviviali con gli ospiti, come occasioni di riflessione.
Le iniziative devono essere vissute con entusiasmo da tutti noi perchè servono a dimostrare la nostra presenza nella società. Il “fare “ deve far parte del nostro DNA.
In questi sei mesi di contatti con gli operatori della nostra città (considerato il programma “Prato, la nostra città: una Comunità in cammino”) ho dovuto diverse volte spiegare il Rotary, la sua funzione etc, in quanto nell‘immaginario comune ho notato come purtroppo, tante volte, veniamo catalogati come un club esclusivo di elite. (Pensare che a livello mondiale stiamo raggiungendo unmilioneeduecentomila soci!!!)
Mi chiedo e invito a chiedervi cosa fare per coinvolgerci in uno spirito di squadra che aiuti a anticipare le esigenze del tempo in cui viviamo, in cui lo stare insieme rappresenti un valore da cui ripartire per gestire il nostro futuro ed aprirci ad una società in continuo cambiamento che ha necessità di ritrovare certezze e solidarietà.
Vorrei dedicare una delle ultime conviviali della mia Presidenza a discutere sul nostro futuro perché come indica bene il nostro simbolo “la Ruota” possiamo continuare a rappresentare un club in cammino.
Con spirito rotariano
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori