Lettera Presidente Gennaio 2025
Cari amici,
iniziamo il nuovo anno con un calendario ancora intenso di appuntamenti e services.
In occasione della cena degli auguri dello scorso 20 dicembre ho voluto presentarvi nel dettaglio il programma di Gennaio e vi ho anche anticipato alcune conviviali che realizzeremo nei prossimi mesi. Ho ritenuto che, sebbene scaramanticamente fare troppi annunci non sia mai cosa saggia, comunicare parte del programma sia utile per voi per potervi organizzare l’agenda ma soprattutto per me per poter “aggiustare il tiro” in base al vostro riscontro.
Tengo in particolar modo all’evento organizzato per Sabato 11 Gennaio perché parte da molto lontano.
Riuscire ad avere la presenza dell’ Ing. Tommaso Ghidini non è stata cosa banale, sebbene lui sia una persona piacevolissima ed estremamente disponibile. Ma i suoi impegni ed il fatto che lavori e risieda in Olanda rende tutto più complesso. Ma sono certo che la sua relazione sull’eccellenza e la passione, tramite il racconto del suo mestiere legato all’esplorazione spaziale, lascerà sicuramente il segno. Conto molto sul fatto che ci possa essere una buona partecipazione degli studenti perché questa conferenza è nata soprattutto per mandare un messaggio a loro, i nostri ragazzi.
Collegato alla passione e alla giovane età non posso non pensare al secondo evento del mese. Conoscerete la Dott.ssa Miriam Ascolese, vincitrice della prima edizione del Premio Rotary Prato Ambiente fortemente voluto dal nostro Past President Leonardo Farsetti. Miriam è una ragazza molto determinata e ci racconterà come stia approfondendo i suoi studi coi proventi del premio erogato dal club.
Il terzo appuntamento di Gennaio ci vedrà protagonisti nel ricordare la lunga storia di un’altra eccellenza: quella dei biscottini di Prato. Per quella data saranno esattamente trascorsi 140 anni dalla morte di Antonio Mattei, il fondatore di una florida azienda che fa della tradizione e della qualità il suo punto di forza. Leggeremo il suo testamento appena ritrovato e visiteremo il laboratorio mentre la famiglia Pandolfini ed i loro collaboratori saranno intenti a sfornare i mitici biscottini.
Infine per concludere il mese festeggeremo il capodanno cinese assaporando con tutti i sensi le loro tradizioni: culinarie e musicali.
Nel frattempo, in preparazione dell’ultima assemblea dei soci dello scorso 10 dicembre, ho fatto un po’ di conti sulla nostra attività di service: nel primo semestre abbiamo impiegato 12.500,00 euro in attività benefiche e in budget per il prossimo semestre ne sono previsti altri 8.500,00 euro per un totale di 21.000,00 euro. Con la collaborazione di tutti riusciremo certamente a portarli a buon fine e con l’occasione vi esorto ad invitare nel Club persone a voi vicine e di vostra fiducia perché sono sempre necessari nuovi contributi, competenze e risorse per poter fare ancora di più.
Per concludere questo mio intervento, mi auguro davvero che queste e le future conviviali possano lasciarvi qualcosa a livello di esperienza. Io vi assicuro che, avendo il privilegio di essere Presidente quest’anno, continuo mese dopo mese a sostituire sempre di più l’ansia da prestazione con il piacere di conoscere ogni volta qualcosa di nuovo, soprattutto le tante persone meravigliose che questa città, ma non solo, esprime.
Augurandovi un buon 2025, vi saluto con affetto.
Claudio Barbarisi
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2024/25