Lettera Presidente Novembre 2024

Cari Amici,

il mese appena concluso è stato intenso di attività e di services, fuori dai canoni abituali, anche e soprattutto come calendario.

Difatti solo la prima diurna, con la presentazione dell’annata rotaractiana, è cascata di martedì mentre tutte le altre, Endurance Kart, visita del Governatore,

Rotary Run e Interclub per la PolioPlus, hanno abbracciato tutti gli altri giorni della settimana, festivi compresi.

Spero di non avervi creato problemi, ma vi anticipo che, come contropartita, per il mese di novembre tutti in nostri incontri si svolgeranno regolarmente di martedì.

Vorrei prima di tutto farvi un consuntivo di Ottobre: a livello di service direi che è andata molto bene: l’Endurance Kart del 5 Ottobre, organizzata per la tredicesima volta da Alberto Baldi, al netto delle spese ha generato un risultato record di Eur. 3.550,00 che è stato immediatamente versato alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Speriamo che il prossimo anno si possa fare ancora meglio.

Abbiamo contribuito in maniera fattiva al successo della prima Rotary Run del 20 Ottobre con una adesione di Eur. 1.000,00 come Club, con la partecipazione dei nostri soci rotariani e rotaractiani e con il contributo economico di altri Eur. 1.000,00 di uno sponsor portato da noi. A breve verrà redatto il consuntivo finale ed il ricavato che ne deriverà ci consentirà, assieme agli altri Rotary Club promotori, di comprare un pulmino per portare ragazzi con difficoltà a fare sport.

Il primo del mese abbiamo incontrato Filippo Ferrari, Presidente del Rotaract Prato. Ci ha fatto visita assieme al Suo direttivo e ci ha illustrato il programma per l’annata che vede al centro dello stesso la realizzazione di postazioni di arredo urbano ecologiche.

Il 9 Ottobre abbiamo avuto la gradita visita del Governatore distrettuale Pietro Belli: l’incontro è stato piacevole e costruttivo. Il Governatore è rimasto molto soddisfatto del nostro club, della coesione tra i soci e ci ha fornito alcuni spunti interessanti per superare alcune criticità come quella, comune a tutto l’associazionismo dell’effettivo.

Gli appuntamenti di Ottobre sono terminati con la serale del 24, giornata mondiale della Polio, prima conviviale dell’annata in Interclub col RC Filippo Lippi, con ospite la Rotariana Guja Simoni, membro della commissione PolioPlus per il distretto 2071 che ci ha esposto una esauriente relazione sulla situazione vaccinale antipolio nel Mondo e purtroppo ci ha aggiornato sulla recrudescenza del virus a Gaza a seguito del conflitto israelo-palestinese.

Prima di salutarvi vorrei condividere con voi una riflessione: al rientro dall’Endurance Kart di Siena, il nostro team ultimo classificato era comodamente seduto nel “macchinone” di Alberto Squilloni e si parlava del più e del meno tra cui alcuni “spoiler” di appuntamenti rotariani prossimi.

Al che Caterina Gori (pilota di punta del nostro team), apparentemente andando fuori tema, mi fa una domanda che mi spiazza: “Quali sono le tue passioni?”. E poi mi spiega dicendo che suo padre le aveva detto che i presidenti di turno, con le loro annate, fanno necessariamente trasparire le proprie passioni e quindi i Soci imparano a conoscerli meglio. Figuriamoci che io mi ero ripromesso per la mia annata di non fare niente riguardante il mio lavoro, e questo inconsciamente la dice lunga sul trasporto per quello che faccio… Ma sulle vere passioni in realtà già nel mese di Novembre si vedrà qualcosa!

Cari saluti e buon Rotary a tutti!

Claudio Barbarisi
Il Presidente R.C. Prato A.R. 2024/25